gruppo italia 029 - Amnesty International gruppo di Verona

Storico delle attività svolte

Incontro con Laurence McKeown

Dopo la firma dell'accordo di pace che ha messo fine a 30 anni di violenze, molte restano le ferite ancora aperte nell'Irlanda del nord, spesso a causa dello stato di totale impunità per i crimini commessi

16 febbraio 2015

L'Agenzia di Viaggi top TRAVEL TEAM in collaborazione con Amnesty International, gruppo di Verona, vi invita ad una serata per conoscere e incontrare LAURENCE MC KEOWN, intellettuale e protagonista delle vicende del conflitto in Irlanda del Nord e conoscere la situazione dei Diritti Umani in questo paese.

Ad introdurre e moderare l'incontro Silvia Calamati, scrittrice, giornalista e membro attivo di Amnesty International, coautrice con Laurence Mc Keown del libro "Il diario di Bobby Sands".

L'appuntamento è per le ore 20.30 presso la sede dell'agenzia viaggi Top Travel Team in Lungadige Porta Vittoria 21 a Verona.



Per saperne di più:

La locandina Il comunicato stampa

Expo Your Love a Verona

L'appuntamento veronese del Flash Mob nazionale a sostegno del matrimonio egualitario

14 febbraio 2015
piazzate d'amore
Anche Amnesty International sostiene con forza la campagna EXPO YOUT LOVE promossa da numerose associazioni del mondo LGBT italiano per promuovere il matrimonio egualitario.
Nel giorno di San Valentino, in molte città italiane si terrà un Flash Mob durante il quale i partecipanti solleveranno un cartoncino con stampato il logo della campagna, un messaggio di eguaglianza e di amore per dire "lo stesso amore, gli stessi diritti"

A Verona l'appuntamento è alle 15.30, presso il Ponte di Castelvecchio, lato Arsenale.

Per comunicare la tua partecipazione scrivi una email entro venerdì 13 febbraio al nostro indirizzo e-mail gr029@amnesty.it, oppure contatta Marco Tirozzi al seguente numero +393466683408.

Giornate Amnesty 2014 a Verona.

6, 7 e 20,21 dicembre 2014

A dicembre il gruppo di Verona sarà presente in alcune piazze della città per incontrarvi e proporvi lo squisito panettone artigianale siciliano "Fiasconaro".
Sarà anche l'occasione per partecipare alla "Maratona azioni urgenti 2014" lasciando la vostra firma per gli appelli di Amnesty International


tavolino al mercato


Tavolino del 6 dicembre al mercato dello Stadio

Ecco dove saremo:
  • 6 dicembre Piazzale Olimpia (al mercato dello Stadio) durante la mattinata
  • 7 dicembre Piazza Vittorio Veneto (Borgo Trento) durante la mattinata
  • 20 dicembre Piazzale Olimpia (al mercato dello Stadio) durante la mattinata
  • 21 dicembre Piazza Chievo durante la mattinata
Venite a trovarci! Vi aspettiamo.

Ihar Tsikhanyuk - attivista LGBT - al Bastian Contrario.

5 dicembre 2014
Ihar al Bastian Contrario Ihar al Bastian Contrario


Ihar Tsikhanyuk, gay dichiarato e attivista per i diritti delle persone lgbti in Bielorussia, è stato ripetutamente picchiato da parte delle forze dell'ordine dopo aver provato a registrare il Centro per i diritti umani Lambda, un'organizzazione per i diritti delle persone lgbti in Bielorussia

In occasione dello Speaking Tour 2014, Ihar è nostro ospite presso l'osteria Bastian Contrario alle ore 19.00 per bere un aperitivo insieme ed ascoltare la sua storia, assaggiare il buffet offerto e partecipare alla raccolta di firme di WRITE4RIGHT, la maratona azioni urgente di Amnesty International



Ihar sarà ospite del gruppo di Verona di Amnesty International per ben due giorni. Ecco il programma previsto degli incontri con la città:
  • Venerdì 5 dicembre 2014, presso l'Aula 2.3 del Polo Zanotto dell'Univeersità di Verona, parteciperà al convegno "Diritti Lgbti: l'esperto, il politico e i movimenti" organizzato dal Centro Ricerca Politesse dell'Università di Verona
  • Venerdì 5 dicembre 2014, ore 19:00, aperitivo presso l'osteria Bastian Contrario

Il panettone di Amnesty International

dicembre 2014

Ecco una nuova idea per le tue prossime feste :

panettone amnesty


Uno squisito panettone artigianale siciliano, di marca Fiasconaro, disponibile in tre varianti: tradizionale, con i freschi canditi d'arancio e uvetta aromatizzata allo zibibbo, alle mandorle o al cioccolato, con gocce di cioccolato ricoperto di glassa. Un panettone segnalato anche da Gambero Rosso.

Sostieni Amnesty International con un offerta minima di 13,50 €.

Vieni ai nostri tavolini di dicembre oppure contattaci !!!

Tavolino al Job & Orienta.

20, 21 e 22 novembre 2014
al job-orienta 2014


Saremo presenti con un tavolino al Job & Orienta in fiera a Verona giovedì 20 e venerdì 21 novembre dalle 9.00 alle 18.00 e sabato 22 novembre dalle 9.00 alle 13.30.

Amnesty Verona a Balera Veronetta

6 luglio 2014
foto del nostro tavolino a balera veronetta

Anche Amnesty International Gruppo Verona sarà presente domenica 6 luglio al mercatino di Balera Veronetta!

HAPPY AMNESTY HOUR in tour @BastianContrario

La terza tappa del nostro tour Veronese per i diritti umani!

3 giugno 2014

Dopo la doppietta di successi al @beyourself bar e al Bar Meridiana, il tour di Happy Amnesty Hour prosegue a passi svelti e approda al Bastian Contrario.
Abbiamo il vento in poppa, e la prossima tappa sarà forte e intensa.
Ascolteremo la storia di un viaggio, le peripezie, le sofferenze, le onde, gli ostacoli di chi decide di lasciare la sua terra per l'Europa.
Parleremo di migranti, rifugiati e richiedenti asilo.
Parleremo di ciò che Amnesty International e il gruppo di Verona chiede all'Italia e all'Europa per demolire le violazioni di diritti che si ripetono sulle nostre coste, sul nostro tappeto d'ingresso.
Testimonianze, esperti di diritto di immigrazione, attivisti e un menù amnesty a sorpresa!
A questa tappa, non puoi proprio mancare.

HAPPY AMNESTY HOUR in tour

La seconda tappa del nostro tour dedicato alla campagna Ricordati che devi rispondere!

28 Maggio 2014

Dopo il successo della prima tappa al beyourself bar, ecco arrivato il tempo del secondo appuntamento di HAPPY AMNESTY HOUR in tour!
Pronti?
Amnesty International Gruppo Verona approda al Meridiana Mercoledì 28 alle 18.30!
Un'altra occasione da non perdere per festeggiare il 53° compleanno di Amnesty International e i diritti umani bevendo un bicchiere, ascoltando della buona musica, e imparando i nostri diritti allo stesso tempo.
Di cosa parleremo?
Presenteremo la campagna appena lanciata da Amnesty International contro la tortura. Quanti paesi ancora la praticano? e come? e chi la compie? e l'Italia com'è messa? Sono alcune delle molte domande a cui risponderemo durante l'aperitivo.

Fotopetizione contro l'omofobia

Verona si attiva per la Giornata Mondiale contro l'omofobia e la transfobia!

17 Maggio 2014

Per la Giornata Mondiale contro l'omofobia e la transfobia, il 17 maggio 2014, Amnesty International Italia, insieme a molte associazioni LGBT, ha rivolto una lettera alle autorità italiane chiedendo l'approvazione di una legge contro l'omofobia ed esigendo il rispetto dei diritti delle persone LGBT in Italia.
Cosa puoi fare?
PARTECIPA ALLA FOTOPETIZIONE!
Scrivi sui palmi delle mani "STOP OMOFOBIA" e scatta una foto a volto coperto!
Ti aspettiamo in PIAZZA DANTE, alle 16.00. Un nostro fotografo scatterà le foto, tu mettici le mani!
La tua foto verrà allegata alla lettere e verrà inviata alle autorità italiane.
L'album completo delle foto .

Ucraina: se non ora, quando?

Incontro informativo per cercare di orientarsi nella complessa situazione politica dell'odierna Ucraina

13 Marzo 2014

Incontro informativo per cercare di orientarsi nella complessa situazione politica dell'odierna Ucraina.
Dopo tre mesi di proteste localizzate nelle piazze del paese, il governo Yanukovich è stato destituito. Si entra nella delicata fase di assestamento. I problemi interni sono tanti, e la situazione è aggravata dalla minaccia dell'intervento militare esterno.
Intervengono: prof. Gian Paolo Romagnani, Marina Sorina.
Saremo presenti con un banchetto dedicato all' ultima petizione da firmare inerente l'Ucraina.

Banchetti per il mese di Marzo!

Tutti i luoghi dove potrai trovarci a Maggio

Marzo 2014
foto di un nostro banchetto a Bussolengo, Verona

Un nostro recente banchetto di raccolta firme a Porta Borsari!

  • Venerdì 7 Marzo 2014
    Porta Borsari, Verona. Tutto il giorno.
  • Domenica 9 Marzo 2014
    Piazza centrale, Bussolengo. Solo la mattina.
  • Sabato 15 Marzo 2014
    Via Roma (Piazza Pasque Veronesi). Tutto il giorno.

Grazie Verona!

Il video dell'evento Voci, Suoni, Cibi e Diritti Umani dall'Eritrea

17 febbraio 2014

Un altro anno di diritti umani a Verona, un altro anno con voi. Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile questo evento e questo video:

Per ulteriori riferimenti guardate il video!

Il 22 settembre 2013, Il Gruppo Amnesty di Verona ha organizzato una cena di raccolta fondi per sostenere le attività di promozione e tutela dei diritti umani. Oltre all'ottimo cibo e alla musica, la serata è stata l'occasione per conoscere meglio la situazione dei diritti umani in Eritrea.

La situazione dei diritti umani in Eritrea è ancora grave; dopo la tragedia di Lampedusa è necessario più che mai che l'Italia riveda gli accordi Italia-Libia: vedi l'aggiornamento nel nostro articolo della campagna Ricordati che devi rispondere!

A COME SREBRENICA

Ciclo: 1991-1999: si chiamava Jugoslavia

10 gennaio 2014 - ore 20.45

Siete tutti invitati a questo spettacolo organizzato dall'associazione culturale créa Custoza, per la memoria di Srebrenica, dove noi saremo ospiti.
Lo spettacolo si terrà nella palestra, centro sociale, via lugo 2 Custoza.

Con Roberta Biagiarelli
regia Simona Gonella
consulenza Luca Rastello

Un’attrice sola sul palco per più di un’ora diventa narratrice e protagonista di una storia dove la Ragion di Stato e gli Interessi di Politica Internazionale, hanno giocato a Risiko con la vita di decine di migliaia di persone. Questo “spettacolo” ricorda le vittime e punta il dito sui carnefici: Aggressori e Aggrediti. “Ci siamo chieste spesso, procedendo in questo lavoro, se non fosse un progetto fin troppo ambizioso voler riempire di senso parole come Assedio o Massacro, voler colmare la distanza tra l’una e l’altra parte del mare. La risposta non l’abbiamo ancora trovata. Oggi raccontare questa storia è sempre più difficile. Le parole rischiano di semplificare la complessità di ciò che è accaduto, di offendere il dolore di molti… E questo non è nelle nostre intenzioni. Semplicemente abbiamo tentato di dare una voce agli eventi, di infilare tra le tante cose dette e taciute il nostro sguardo. Solo questo, e mai come ora ci siamo sentite tanto lontane dalla Verità.”

Vai al sito di CreaCustoza!

Srebrenica: A Cry from the Grave

Ciclo: 1991-1999: si chiamava Jugoslavia

venerdì 13 dicembre 2013 - ore 20.45

Assieme all'associazione culturale Crea Custoza vedremo, per la prima volta in italiano, il film A Cry From The Grave e il documentario di Amnesty International Still on the Frontline.

Sala Parrocchiale, via XXIV maggio, Custoza

MAI PIÙ VIOLENZA SULLE DONNE

Evento per le scuole superiori della provincia di Verona

12 dicembre 2013

Nell’ambito della maratona di eventi “Madri contro la violenza” organizzata in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne, la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Verona ha stretto una collaborazione, per la giornata del 12 dicembre, con il gruppo veronese di Amnesty International.

L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere, attraverso il teatro e una testimonianza particolarmente significativa, i ragazzi e le ragazze delle Scuole Superiori di Verona su una tematica particolarmente sentita: la violenza sulle donne.

Guarda il volantino

Invano mi odiano

Racconto sui cristiani LGBTI in russia

15 novembre 2013

LGBT cristiani sono la minoranza nella minoranza, sono odiati sia dalla maggioranza atea dei LGBT, sia dagli altri cristiani. La situazione è diventata sempre più difficile dopo l’approvazione, nel 2013, della legge omofoba 6.21 che vieta la cosiddetta “propaganda dei rapporti non tradizionali ai minori”. La legge che finge di proteggere i minori dal traviamento ma, di fatto, legittima la violenza verso LGBT, favorisce il bullismo, reprime la libertà di stampa e distrae l’attenzione del popolo dai veri problemi sociali presenti nel Paese.

Amnesty International, in collaborazione con il Circolo Pink GLBTE Verona, Gruppo Lieviti - Bisessuali, pansessuali e queer, presenta il documentario di Yulia Matsiy. La proiezione si terrà al circolo Pink in Via Scrimiari 7 Verona.

A tavola con Amnesty

Voci, Suoni, Cibi e Diritti Umani dall'Eritrea

22 settembre 2013

Torna l'appuntamento annuale per gli innamorati dei diritti umani! Amnesty International Verona vi invita alla cena di raccolta fondi per sostenere i diritti umani e le attività di promozione e tutela svolte con tenacia e costanza dal gruppo di Verona.

Quest'anno il menù è proprio speciale! Saremo avvolti dal profumo del corno d'Africa con cucina, musica e ospiti dall'Eritrea! Non mancate!

Guarda il volantino

Selese Fest

31 luglio 2013 - 7 Agosto 2013

Dal trentun luglio al sette agosto saremo presenti con le nostre petizioni ed i nostri gadget al Selese Fest in corte cavalchina, non mancate e venite a firmare!

Goose Festival

1 Agosto 2013 - 4 Agosto 2013

Dal primo al quattro agosto saremo presenti con le nostre petizioni ed i nostri gadget al goose festival, non mancate e venite a firmare!

Blues di Pace

27 giugno 2013 - 30 giugno 2013

In giugno siamo stati ospiti in corte cavalchina della manifestazione "Un Blues di Pace", vi ringraziamo per essere venuti numerosi a firmare!

In memoria di Massimiliano

23 Giugno 2013
Un volto aperto e sincero, mite come appare dalla foto.
La notizia della morte come una fucilata che echeggerà per molto.
Una vita contro l’indifferenza,
una speranza ostinata nel difendere i diritti soprattutto dei più deboli.

Massimiliano Lorenzetti fu il Responsabile del Gruppo di Verona “Italia 029” qualche decennio fa; diventò poi Responsabile della Circoscrizione Veneto-Trentino Alto Adige ed infine vice-Presidente di Amnesty International Sezione Italiana.

Il gruppo di Verona vuole ricordare così Massimiliano, impegnato in un incessante moto a fare di più e sempre meglio, immerso in una città di contrasti ma animata da persone che ancora credono nella forza dei diritti umani e con passione si impegnano a diffonderli. Grazie Massimiliano.

La felicità araba
"Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana"

7 Giugno 2013

A due anni dall'inizio delle proteste pacifiche contro il governo, la Siria e' impantanata in un sanguinoso conflitto in cui entrambe le parti sono responsabili di crimini di guerra.

Per questo vi invitiamo venerdi' 7 giugno 2013 – alle ore 18 presso la Feltrinelli Express della Stazione Porta Nuova, dove Shady Hamadi presenterà il suo nuovo libro:

"LA FELICITA' ARABA- Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana"

Con lui sarà presente Maurizio Corte, giornalista de L’Arena, che converserà con Shady Hamadi sull’attuale situazione in Siria.

In questa occasione promuoveremo una fotopetizione per la LIBERTA' D'ESPRESSIONE in Siria.

L'esecutore alla Gran Guardia

29 maggio 2013

La Consulta Provinciale Studentesca di Verona con AMNESTY INTERNATIONAL Gruppo Verona e il patrocini dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, Presenta "L'ESECUTORE".

Il film interpretato da Marco Cortesi, che porta la firma dello scrittore forlivese Paolo Cortesi, porta in vita la terribile confessione dell’unico uomo autorizzato ad uccidere per mezzo del più sanguinario strumento di morte mai esistito: la ghigliottina. Nelle immagini del film-documentario, che ha partecipato tra gli altri anche ai David di Donatello 2012, è il mestiere più oscuro del mondo a fare da protagonista.

La pena di morte ed un nuovo inquietante punto di vista: non quello della vittima della condanna, ma quello di chi è legalmente autorizzato e tenuto ad eseguirla. Il suo nome: "Esecutore Capo alla Ghigliottina", colui che nel Codice Penale Francese era tenuto ad abbassare la leva che avrebbe fatto precipitare una lama di 40 Kg sulla nuca del condannato.

INGRESSO LIBERO

Conferenza Free Uganda al Milk Center

14 maggio 2013
Saremo presenti alla serata organizzata da Circolo pink GLBTE Verona, Arcigay Pianeta Urano e Sportello Migranti GLBT Verona. La serata servirà a promuovere i diritti civili in Uganda, e farà da apripista alle attività inerenti la giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia di Amnesty International.
Ci troverete al Milk Center, Via Antonio Nichesola 9 a San Michele, Verona dalle ore 21.00. Non mancate!

Tavolini per la Giornata Internazionale della Donna

8-9-10 marzo 2013
In occasione del 8 Marzo il gruppo di Amnesty International Verona sarà in piazza per raccogliere firme per una petizione indirizzata al presidente egiziano Morsi in cui si chiede di prendere misure contro la violenza sulle donne, in particolare permettere loro di manifestare e per combattere l'impunità.
Oltre a firmare sarà possibile acquistare un vasetto di primule per sostenere le attività di Amnesty International.
Venerdì 8 saremo in piazza Brà dalle 10 alle 17.30, sabato 9 saremo in piazza Cittadella e domenica 10 saremo in piazza Vittorio Veneto.

Ricordati che devi rispondere!

24 e 25 febbraio 2013
Il 24 e 25 febbraio 2013 si vota per l'elezione del Parlamento italiano.
Amnesty International ha preparato una lista di 10 temi legati ai Diritti Umani su cui chiediamo ai candidati di esprimere la propria posizione. Per domandare ai politici cosa intendono fare in merito all'introduzione del reato di tortura, per contrastare la violenza contro le donne, combattere l'omofobia, imporre alle multinazionali italiane il rispetto dei diritti umani nel mondo e tante altre cose firma l'appello sul sito http://www.ricordatichedevirispondere.it/ e spargi la voce!

Assaggi siriani - Conversazioni con Shady Hamadi

25 gennaio 2013
Il gruppo Amnesty di Verona organizza presso l'auletta Spazio Zero del Polo Didattico Zanotto buffet siriano dalle 13.30 alle 15.30.
Sarà presente lo scrittore ed attivista per i diritti umani siriano Shady Hamadi.

Liberiamo le rose di Damasco.

19 gennaio 2013
Alle ore 21.00 presso il circolo Arci "Canara" serata a favore delle donne incarcerate in Siria con lettura di poesie e Blumige e Chakra in concerto.
Ingresso libero con tessera Arci.
Guarda il volantino.

Presentazione alle scuole Gandhi.

18 gennaio 2013
Illustrazione della nuova attività ”Un nuovo compagno di scuola" presso le scuole Gandhi.

Lettura di poesie da L'Incendiario di Aldo Palazzeschi.

12 dicembre 2012
Mercoledì 12 dicembre 2012 presso la Biblioteca Civica in via Cappello a Verona dalle 18.00 alle 20.00 si terrà una lettura di poesie tratte da L'Incendiario di Aldo Palazzeschi.
il gruppo veronese di Amnesty International sarà presente con un banchetto di raccolta firme relative ai casi della maratona Write4Rights.
L'evento è organizzato in collaborazione con POETRIA, movimento clandestino di Resistenza poetica.
Ingresso libero.

Convegno "Le radici dei diritti: la libertà personale è inviolabile"

30 novembre e 1 dicembre 2012
Il 30 novembre a Verona presso il Polo Didattico "G. Zanotto" e il 1 dicembre presso l'Auditorium della Fiera di Verona si terrà il convegno dal titolo “Le radici dei diritti: la libertà personale è inviolabile”. Fra i temi trattati vi saranno la scuola Diaz, i casi di Federico Aldovrandi, Stefano Cucchi e altri abusi delle forze dell’ordine. Per Amnesty International interviene Riccardo Noury (portavoce nazionale).
Attenzione: diversamente da quanto indicato nella locandina il 1 dicembre la conferenza si terrà presso 'Auditorium della Fiera di Verona!
Guarda il manifesto dell'evento.
Guarda il volantino dell'evento.
Leggi il comunicato stampa relativo all'evento.

Tavolino al Job & Orienta.

23 e 24 novembre 2012
Presenti con un tavolino al Job & Orienta in fiera a Verona venerdì 23 novembre dalle 9.00 alle 18.00 e sabato 24 novembre dalle 9.00 alle 13.30.

Io sono la voce.

29 ottobre - 25 novembre 2012
Migliaia di donne lottano per affermare i loro diritti.
Migliaia di donne vengono imprigionate, condannate, torturate, fatte tacere. Perché donne.

Come Nasrin Sotoudeh, avvocata iraniana, incarcerata per aver difeso un oppositore. Razan Ghazzawi, siriana, blogger, perseguitata per aver scritto contro il governo. Salwa Husseini, egiziana, torturata per aver manifestato. Sheima Jastaniah, condannata in Arabia Saudita a 10 frustate per aver guidato da sola un’auto.
Proteggile dal carcere, dalla violenza, difendi la loro vita.
Alza il telefono, alza anche la tua voce.
Chiama o invia un SMS al 45509.
Insieme possiamo salvarle!

Giornata mondiale contro la pena di morte

10 ottobre 2012
Allo Spazio Zero dell’Università di Verona dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16 verranno proiettati filmati di Amnesty International contro la pena di morte. Il gruppo sarà presente con un banchetto con petizioni sul tema.

VERevolution: festa di Legambiente e Greenpeace a Porta Palio.

9 giugno 2012
Tavolino alla Festa Verona Energy [R]evolutiom organizzata da Legambiente e Greenpeace a Porta Palio dalle 18 alle 24 di sabato 9 giugno 2012.
Leggi il volantino.

Termine della mostra al Fuoricorso.

7 giugno 2012
Il 7 giugno si conclude la mostra di quadri al bar Fuoricorso inaugurata il 23 marzo.
Guarda il volantino.

Spettacolo "La scelta" presso il Circolo Enel

27 maggio 2012

In occasione delle giornate dell'attivismo, il gruppo presenta lo spettacolo teatrale "La scelta" di Marco Cortesi e Mara Moschini, che avrà luogo domenica 27 maggio alle ore 21, presso il circolo GARDEN&SPORT AREA ENEL in via Basso Acquar n.30/A (Verona). La rappresentazione ripercorre le atrocità della guerra civile che stravolse l'Ex-Jugoslavia tra il 1991 ed il 1995, riaccendendone la drammaticità attraverso le parole dei sopravvissuti, le cui testimonianze vengono interpretate da due soli attori (Marco Cortesi e Mara Moschini) all'interno di una scenografia essenziale. Uno spettacolo per restituire memoria ad una guerra troppo spesso dimenticata, a storie autentiche di diritti violati. In allegato trovate il volantino dell'evento ed ulteriori informazioni sono disponibili al seguente sito http://www.marco-cortesi.com/index.html
Il contributo per la serata è di 5 euro.

Giornate dell'Attivismo 2012

26 e 27 maggio 2012

Il 26 Maggio in Piazza Vittorio Veneto dalle 10:30 alle 17:30 e il 27 in Piazza al Chievo dalle 10:30 alle 13:00 presenti con un tavolino per le Giornate dell'Attivismo 2012.

Incontri EDU presso la scuola elementare Mons. Chiot

15 e 16 maggio 2012

Due incontri di Educazione ai Diritti Umani con le classi 5 della scuola elementare Mons. Chiot.

Dinebari David Vareba all'istituto Meneghetti

4 maggio 2012

La mattina del venerdì 4 maggio 2012 presso l’istituto "Meneghetti" incontro con David Vareba e Laura Renzi (responsabile campagne di Amnesty International) sul tema del Delta del Niger aperto al pubblico.
Guarda il volantino.

Dinebari David Vareba all'istituto Marco Polo

3 maggio 2012

Giovedì 3 maggio 2012 dalle ore 17 alle ore 18,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Marco Polo” incontro con David Vareba e Laura Renzi (responsabile campagne di Amnesty International) sul tema del Delta del Niger aperto al pubblico.

Presentazione di Amnesty al liceo Fracastoro

2 maggio 2012

Presentazione di Amnesty al liceo Fracastoro di Verona.

Litfiba in Arena

1 maggio 2012

Presenti con un tavolino di raccolta firme e fondi al concerto dei Litfiba presso l'Arena di Verona.

Concerto di Gianmaria Testa

2 aprile 2012

Presenti con un tavolino al concerto di Gianmaria Testa presso il teatro Ristori.

Presentazione di Amnesty al liceo scientifico "Girolamo Fracastoro"

31 marzo 2012

Durante la giornata di auto-gestione studentesca verrà presentata l'attività di Amnesty International.

Inaugurazione di mostra al Fuoricorso

23 marzo 2012

Mostra di quadri al bar Fuoricorso, inaugurazione con buffet prevista per le ore 18.30.
Guarda il volantino.

Presentazione del CD "Chimes of Freedom" di Bob Dylan

9 marzo 2012

In occasione dell'uscita di Chimes of Freedom (Universal), la compilation in quattro cd di cover di Bob Dylan realizzata per il 50° anniversario della fondazione di Amnesty International, incontriamo il musicista scrittore Massimo Bubola che converserà con Sergio Noto, esperto di musica rock, e Liliana Cereda, responsabile della circoscrizione Veneto e Trentino Alto Adige di Amnesty International presso la libreria Feltrinelli di Verona alle ore 18.00.
Guarda il volantino.
Leggi l'articolo apparso su "L'Arena".

Concerto di Susanna Parigi a Casa Novarini

3 marzo 2012

Presenti con un tavolino al concerto di Susanna Parigi presso Casa Novarini di San Giovanni Lupatoto.

Cena di raccolta fondi

24 febbraio 2012

Presso il ristorante "L'antico ristoro" si svolgerà la cena di raccolta fondi per Amnesty International.
Guarda il volantino con il menù.

Ivano Fossati al Filarmonico

13 febbraio 2012

Il gruppo di Amnesty International Verona sarà presente con un tavolino al concerto di Ivano Fossati al Teatro Filarmonico.

Conclusione del progetto N.E.R.A. presso l'istituto Marco Polo

28 gennaio 2012

Il progetto, condotto assieme alla classe V C dell'istituto Marco Polo, ha voluto dimostrare come da un progetto etico si potessero trarre delle economie: si è presa la situazione del Delta del Niger e si è immaginato di essere una Onlus internazionale che con i soldi delle multe comminate alle industrie petrolifere bonifica il Delta. E' nato così il progetto N.E.R.A. (NIGERIAN ENVIRONMENTAL RIGHTS ACTIONS) dove la Onlus si appoggia ad Amnesty che con la campagna "IO PRETENDO DIGNITA'" interviene a sostegno della popolazione nigeriana con le sue petizioni al governo e alle società petrolifere per una bonifica delle zone inquinate e per la riparazione equa ai danneggiati, imponendo il pagamento della multa di 1 miliardo di dollari alla Shell, come sentenziato da un tribunale inglese.
All'interno del progetto è stato intervistato anche Padre Franco Moretti, direttore del giornale Nigrizia, come esperto dei problemi africani.
Il progetto è visualizzabile al sito: www.neraonlus.jimdo.com

"Terraferma" al Teatro Nuovo

19 e 23 dicembre 2011

All'assemblea d'istituto del liceo Montanari presso il Teatro Nuovo di Verona verrà proiettato il film "Terraferma" e presentata l'associazione e le sue attività.

Inaugurazione mostra fotografica su Lampedusa

8 dicembre 2011

Alle ore 18.30 presso il Circolo Arci Cañara in Interrato dell’Acqua Morta 13/b verrà inaugurata la mostra fotografica di Amnesty International su Lampedusa.
Suona il gruppo "La grande nuvola nera".
Scarica il volantino.

Giornate Amnesty 2011

3-4 dicembre 2011

In occasione delle Giornate Amnesty 2011 il gruppo di Amnesty International Verona terrà un tavolino il mattino del 3 dicembre al mercato dello stadio di Verona, il 4 dicembre invece sarà presente in piazza Vittorio Veneto. Oltre al consueto materiale sarà possibile acquistare le candele, le agende ed i calendari 2012.

Alessandro Gassman al Teatro Nuovo

29 novembre - 4 dicembre 2011

"Roman e il suo cucciolo", lo spettacolo di e con Alessandro Gassman è in cartellone dal 29 novembre al 4 dicembre al Teatro Nuovo di Verona.
Il gruppo di Amnesty International Verona sarà presente tutte le sere con un tavolino.

Job & Orienta

24-26 novembre 2011

Da giovedì 24 a sabato 26 novembre 2011 il gruppo Amnesty di Verona sarà presente con un tavolino al Job & Orienta in Fiera a Verona.

Giornata Internazionale sulla Violenza contro Donne

25 novembre 2011

In occasione della Giornata Internazionale sulla Violenza contro Donne il gruppo Amnesty International di Verona partecipa all'evento "Dal silenzio alle parole" alle ore 21.00 presso la Sala Loggia di Frà Giocondo, in piazza dei Signori a Verona.

Ciclo di film presso la Casa della Pace

Ottobre - Novembre 2011

Presso la Casa della Pace "Filippo De Girolamo" in via Enna, 12 si terrà un ciclo di proiezioni di film seguite da dibattito:
VENERDI 21 OTTOBRE 2011 con inizio alle ore: 21.00 I PICCOLI MAESTRI di Daniele Luchetti.
VENERDI 28 OTTOBRE 2011 con inizio alle ore 20.30 DON MILANI: IL PRIORE DI BARBIANA di Andrea e Antonio Frazzi.
VENERDI 04 NOVEMBRE 2011 con inizio alle ore: 21.00 IL GRANDE SOGNO di Michele Placido.

Tavola rotonda sul volontariato

29 ottobre 2011

"Altri percorsi: il volontariato come stile di vita etico e sostenibile" è il titolo della tavola rotonda a cui parteciperà Fabrizia Fabbro, attivista del gruppo di Amnesty International Verona alle ore 17.00 di sabato 29 ottobre 2011 presso la Sala Civica di via Brunelleschi 12 a Verona.
Scarica il volantino, la locandina e il comunicato stampa.

Concerto dei Lava Lava Love

15 ottobre 2011

Tavolino al concerto dei Lava Lava Love alle ore 21:00 presso il Circolo Arci all'area ex Enel (via Basso Acquar 30).

"Rendition - Detenzione illegale" a San Bonifacio

11 ottobre 2011

Proiezione del film "Rendition - Detenzione illegale" alle 20.30 nella sede della Consulta giovanile di S.Bonifacio (ex consorzio agrario) piazzale Mazzini. Presentazione di AI.

Giornata Mondiale contro la Pena di Morte

10 ottobre 2011

Tavolino in piazza Bra all'angolo con via Roma dalle 10:30 alle 17:30.

"Come un uomo sulla terra" a San Bonifacio

14 settembre 2011

Proiezione del film "Come un uomo sulla terra" alle 20.30 nella sede della Consulta giovanile di S.Bonifacio (ex consorzio agrario) piazzale Mazzini. Presentazione di AI.

"Human Rights Tour 50°" al Fight Club di Monselice (PD)

9-18 settembre 2011

Grazie al supporto del Fight Club di Monselice (PD) e di Assoartisti Veneto abbiamo collaborato all’organizzazione di una rassegna di eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi dal 9 al 18 settembre 2011, che si inserisce nel circuito dello Human Rights Tour 50° e che conta la partecipazione di artisti di fama nazionale. Tutti gli spettacoli sono dedicati ad Amnesty, e grossa parte del ricavato sarà devoluto all’Assoociazione.

Festa in rosso

1-4 settembre 2011

Tavolino alla "Festa in rosso" all'ex mercato ortofrutticolo in Zai.

Sagra a Pedemonte

20-23 agosto 2011

Tavolino alla sagra di Pedemonte nelle serate di sabato 20, domenica 21 agosto e martedì 23 agosto.

Festa di S.Rocco a Quinzano

15-16 agosto 2011

Tavolino alla festa di S.Rocco a Quinzano.

Valpolicella Festival a S.Ambrogio di Valpolicella

13-30 luglio 2011

Tavolino al Valpolicella Festival, Sant'Ambrogio di Valpolicella nelle serate:
mercoledì 13 luglio: Elio e le Storie Tese;
giovedì 21 luglio: Marlene Kuntz;
martedì 26 luglio: Romeo+Juliet.

Urban Eco Festival

9 luglio 2011

Tavolino all'Urban Eco Festival, Bastioni Santo Spirito, Verona.

Un Blues di Pace a Custoza

23-24-25-26 giugno 2011

Presenti con un tavolino alla manifestazione musicale "Un Blues di Pace" a Corte Cavalchina, Custoza.

"Insomma me godo" a Sommacampagna

19 giugno 2011

Presenti con un tavolino dalle 9.00 alle 18.00 all'evento "Insomma me godo" organizzato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sommacampagna.
Visita il sito.

Amnesty al Trail del Monte Soglio

5 giugno 2011

Alcuni amici hanno portato il nome di Amnesty al "Trail del Monte Soglio" a Forno Canavese (Torino).
 

Sagra a Borgo Nuovo

5 giugno 2011

Durante la sagra di Borgo Nuovo verranno presentate le attività di Amnesty International e del gruppo di Verona.

Giornate Amnesty

28 e 29 maggio 2011

In occasione delle Giornate Amnesty 2011 sarà allestito in via Roma un tavolino dalle 10,30 alle 17,30.
Leggi il comunicato stampa.

50 anni di Amnesty International!

28 maggio 2011

In occasione del 50esimo anniversario della nascita di AI, il gruppo di Verona ha organizzato un flash mob in via Roma, con lettura di un testo sui Diritti Umani e sulla prima azione di Amnesty International. L'evento si è chiuso ricordando la vicenda dei due studenti portoghesi arrestati nel 1961 per aver brindato alla libertà, fatto che portò l'avvocato inglese Peter Benenson a scrivere sull'Observer l'articolo "I prigionieri dimenticati" e a fondare Amnesty International.
Qui sotto alcune immagini dell'evento:

Conferenza a Lazise su "La donna nel mondo islamico"

7 aprile 2011

Alle 20.45 al Centro Giovanile di Lazise tavola rotonda su "La donna nel mondo islamico". Intervengono: Fabrizia Fabbro (Amnesty International), Guerfi Mohamed Abdeslem (Consiglio Islamico di Verona) e Najat Rezki (Associazione Indimaj - Convivenza e Integrazione).
Leggi il volantino.

Half Quartet Trio al Circolo Cañara

31 marzo 2011

Concerto blues del Half Quartet Trio presso il Circolo Arci Cañara (Interrato dell'Acqua Morta 13B).
Leggi il volantino.

Presentazione di Amnesty all'IPSSAR "Angelo Berti"

19 marzo 2011

Presentazione di Amnesty International all'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "Angelo Berti".

Cena di autofinanziamento "Ai Dori" di Lugagnano

11 marzo 2011

ANTIPASTO: Bresaola con crema di robiola e pere, PRIMO: Risotto radicchio rosso e Monte Veronese, SECONDO: Tagliata di faraona alle erbette con patate al rosmarino e con verdure grigliate, DOLCE: Strudel di mele con crema chantilly, ACQUA NATURALE E FRIZZANTE, VINO CUSTOZA DOC, VINO VALPOLICELLA, CAFFE’. Disponibile variante per i vegetariani (vedi volantino).
Il prezzo per partecipare è di € 25 a persona. Le prenotazioni sono aperte (gr029@amnesty.it)!
Leggi il volantino dell'evento!
Leggi il volantino per i vegetariani!!

Vendita primule per la Giornata Internazionale della Donna

5-6 marzo 2011

Tavolino di raccolta firme e fondi con vendita di primule a Verona in Corso Porta Borsari in occasione della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo).

Proiezione film "Concorrenza sleale" a Borgo Nuovo

27 gennaio 2011

Tavolino di raccolta firme e fondi alla proiezione del film presso la sala assembleare di Borgo Nuovo (ore 21.00).

Conferenza su "Diritti Umani in Iran" a Negrar

18 gennaio 2011

Ore 20:45, auditorium della Scuola Primaria di Negrar: conferenza sullo stato dei Diritti Umani in Iran.

Il valore della vita

4-9 gennaio 2011

Dal 4 al 6 gennaio dalle ore 19.00 alle 22.00 presso la sala d'incontro in via Trapani 8 (Borgo Nuovo) sarà possibile visionare la mostra "Il diritto alla vita".
Domenica 9 gennaio la mostra sarà aperta dalle 18.30 alle 21.30.
Leggi il volantino.

Presentazione di Amnesty alla parrocchia di Borgo Nuovo

6 gennaio 2011

Alle 16.30 presso la parrocchia di Borgo Nuovo si terrà la presentazione di Amnesty International nell'ambito dell'iniziativa "Qualcosa di speciale".
Leggi il volantino.

Banchetti di Santa Lucia

10-12 dicembre 2010

Tavolino di raccolta firme e fondi per le Giornate Amnesty 2010 ai banchetti di Santa Lucia, zona Gran Guardia.

L'altra verità: quello che non vi dicono sui nomadi

9 dicembre 2010

Aula 2.1 della Facoltà di Lettere e Filosofia (Via S.Francesco 22, Verona)
Conferenza per conoscere l'altro aspetto della vita nei campi nomadi e degli sgomberi forzati: storie di diritti negati e di esistenze distrutte dai pregiudizi e dalle discriminazioni.
Interventi:
- Leonardo Piasere, antropologo e professore dell'Università di Verona
- Barbara Cei, cooperativa Azalea
- Cerasela Barbu, membro della Comunità Rom rumena di Vr
- Fernando Vasco Chironda, Amnesty International sezione italiana
Moderatore: Gabriele Colleoni, giornalista de L'Arena.
Leggi il comunicato stampa.
Guarda il volantino: fronte e retro.

Conferenza sui bambini soldato

26 novembre 2010

Presso il Teatro Santa Teresa (Via Molinara 23) alle ore 11.00 conferenza sul tema dei bambini soldato organizzata con Save the Children. Relatrice: Maria Teresa De Riz, del Coordinamento Diritti dei Minori della Sezione Italiana di Amnesty International.
Leggi il comunicato stampa.

Job&Orienta

25-27 novembre 2010

Dalle 9.00 alle 18.00 presenti con un nostro tavolino di raccolta firme e fondi al Job&Orienta, in Fiera a Verona.
Allo stand esposizione "Alla guerra non ci gioco!", mostra fotografica sui bambini soldato in collaborazione con Save the Children.
Leggi il comunicato stampa.
Guarda il volantino.

Giornata Mondiale Contro la Pena di Morte

10 ottobre 2010

Tavolino di raccolta firme contro la pena di morte in via Roma.

"Milk" al Cineforum di San Bonifacio

6 ottobre 2010

Proiezione del film "Milk" alle 20.45 nella sede della Consulta giovanile di S.Bonifacio (ex consorzio agrario) piazzale Mazzini. Presentazione di AI.

"Gatti persiani" al Cineforum di San Bonifacio

29 settembre 2010

Proiezione del film "I gatti persiani" alle 20.45 nella sede della Consulta giovanile di S.Bonifacio (ex consorzio agrario) piazzale Mazzini. Presentazione di AI.

Festa in Rosso a Quinzano

3-4-5 settembre 2010

Banchetto di raccolta firme alla Festa in Rosso a Quinzano (via Villa, di fronte alle piscine Santini).

Festa di Legambiente a Verona

28 agosto 2010

Banchetto di raccolta firme al "Festa del Parco delle Mura" al Bastione Santo Spirito (Verona).
Guarda il volantino.

Goose Festival a Zevio

6 e 8 agosto 2010

Banchetto di raccolta firme al Goose Festival di Zevio nelle serate di venerdì 6 agosto e domenica 8 agosto.

Sagra di Borgo Nuovo

6 giugno 2010

Banchetto di raccolta firme e presentazione della campagna (((Io pretendo dignità!)))

tavolino in Porta Borsari

23 maggio 2010

Tavolino di raccolta firme a Porta Borsari dalle 10.30 alle 17.30.

Incontro con la comunità di recupero tossicodipendenti

22 aprile 2010

Presentazione dell'associazione, visione di un film con tema legato ai Diritti Umani e successivo dibattito presso la comunità di recupero tossicodipendenti a Poiano (VR).

Incontro alla sede di via Gela 11

7 marzo 2010 ore 18:00

Il gruppo di Verona di Amnesty International apre le porte della sua sede per un aperitivo e firma di appelli della Campagna Donne. Accompagnamento musicale, letture di storie di donne e dei loro diritti violati.
Clicca qui per vedere il volantino!

Giornata Internazionale della Donna

6 e 7 marzo 2010

Tavolini a Porta Borsari per la Giornata Internazionale della Donna: vendita di primule e raccolta di firme per tre casi di donne a rischio.
Leggi il comunicato stampa.

20 febbraio 2010

Presentazione dell'associazione e delle sue attività ad un gruppo Scout presso l'Arsenale di Verona.

Passi affrettati

22 e 23 gennaio 2010

Spettacolo "Passi affrettati" di Dacia Maraini presso il teatro Filippini. Presenti con un nostro tavolino di raccolta firme e per spiegare la campagna "Mai Più Violenza Contro le Donne".

Gruppo Italia 29 @istituto "Anna Frank"

18 e 19 gennaio 2010

Intervento EDU sui diritti dell'infanzia e i diritti delle donne presso la scuola media "Anna Frank" di Lugagnano.

Gruppo Italia 29 @istituto "Catullo"

12 gennaio 2010

Intervento EDU di presentazione dell'associazione presso la scuola media "Catullo" di Verona.

La Storia dei Diritti Umani

23 dicembre 2009

Intervento sul tema "La Storia dei Diritti Umani" presso AUSER a San Bonifacio.

Write4Rights 2009

10-13 dicembre 2009

Banchetti di S.Lucia in Piazza Pradaval. Raccolta di firme per l'edizione di Write4Rights 2009 e vendita di calendari, magliette, candele, cioccolata ed altro materiale in occasione delle Giornate Amnesty.

Gruppo Italia 29 @Messedaglia

3 dicembre 2009

Presentazione dell'associazione e del tema dei Diritti Umani al liceo Messedaglia di Verona.

Job&Orienta 2009

26-28 novembre 2009

Presenti con uno stand al Job&Orienta di Verona. Raccolte circa 300 firme per entrambe le petizioni!

Gruppo Italia 29 @Medi

23 novembre 2009

Presentazione dell'associazione al Liceo Medi di Villafranca di Verona. Proiezione del film "La vita di David Gale" e successivo dibattito sul tema "pena di morte".
Leggi il comunicato

Gruppo Italia 29 @Associazione della Pace

31 ottobre 2009

Presentazione dell'associazione all'Associazione della Pace di Borgo Nuovo (Verona).

Gruppo Italia 29 @Maffei

23 ottobre 2009

Presentazione dell'associazione al Gruppo Giovani del liceo Maffei di Verona.

Collaborazione Strada Facendo

11 ottobre 2009

Concerto contro la pena di morte al teatro parrocchiale di Cavalcaselle, in collaborazione con l'associazione "Strada facendo"
Tavolino di raccolta firme e presentazione dell'azione contro le esecuzioni di minorenni.

Gruppo Italia 29 @Galilei

10 ottobre 2009

Presentazione dell'associazione al Gruppo Giovani del liceo Galilei di Verona.

Tanti Auguri Gruppo Italia 029!

Amnesty International compie 30 anni a Verona

3 ottobre 2009

30° compleanno del gruppo (nato ufficialmente l'Ottobre 1979): festa presso il bioagriturismo Tirtha di Settimo di Pescantina (www.tirtha.it) con aperitivo di benvenuto, cena vegetariana e concerto di musica dal vivo del gruppo "Danny, Dex and the Duke". Stand tematici sulle campagne "No alla pena di morte", "Mai più violenza sulle donne" e "(((Io pretendo dignità)))", mostra “Artists for Amnesty”.
Guarda il volantino dell'evento cliccando qui.
Guarda il volantino della mostra cliccando qui.
Leggi il comunicato stampa cliccando qui.
Leggi l'articolo de L'Arena cliccando qui.

Festa dell'uva a Castelnuovo del Garda

24-27 settembre 2009

Tavolino alla Festa dell'uva a Castelnuovo del Garda su invito dell'associazione "Strada facendo". Mostra "Artists for Amnesty" presso la biblioteca di Castelnuovo.
Guarda il volantino cliccando qui.
Leggi il comunicato stampa.

Pig Life - Della vita non si butta via niente

5 settembre 2009

Tavolino alla manifestazione "Pig Life - Della vita non si butta via niente" nel parco Nieder Olm a Bussolengo.
Guarda il volantino cliccando qui.

Goose Festival 2009

9 agosto 2009

Tavolino alla serata finale del Goose Festival di Zevio.

Le Dolomiti abbracciano l'Africa

5 luglio 2009

Più di 6000 persone si uniscono in una catena umana attorno alle Tre Cime di Lavaredo per attirare l'attenzione del G8 sull'Africa e sul mantenimento delle promesse in tema di cooperazione. L'evento è stato patrocinato da Amnesty International.

Attaccati al Palio 2009

27 giugno 2009

Tavolino alla manifestazione "Attaccati al Palio" ad Affi. Raccolta di firme per i lavoratori migranti in Corea del Sud, per il processo sull'omicidio di Anna Politkovskaja e per la ratifica della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia da parte degli USA.
27 giugno 2009 tavolino ad Affi ad Attaccati al Palio

Neanche con un fiore – STOP VIOLENCE AGAINST WOMEN

16 giugno 2009

Concerto “Neanche con un fiore – STOP VIOLENCE AGAINST WOMEN” organizzato dai Gruppi Giovani dei licei Galilei e Maffei a Forte Gisella.
Leggi il comunicato stampa.
Guarda il volantino.

Diritti dei lavoratori migranti

23 e 24 maggio 2009

Tavolino in centro Verona per i diritti dei lavoratori migranti in Corea del Sud.

Rendition

19 maggio 2009

L'associazione studentesca UniCinema organizza la proiezione gratuita del film "Rendition" presso il Polo Zanotto.
Il film è patrocinato da Amnesty International.

Giornata mondiale contro l'omofobia

17 maggio 2009

Tavolino a Porta Borsari in occasione della Giornata mondiale contro l'omofobia.

Festa di Primavera 2009

10 maggio 2009

Tavolino di raccolta firme al centro culturale Tirtha a Settimo di Pescantina in occasione della "Festa di Primavera".

Disco Motown

23 aprile 2009

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione della celebre etichetta discografica americana Motown Records, gli studenti del secondo anno del BTEC National Diploma in Popular Music del CSM Centro Studi Musicali di Verona organizzano uno spettacolo musicale intitolato “Disco Motown”, presso il teatro Camploy, il cui ricavato viene devoluto in beneficenza al Gruppo 29.
Leggi il comunicato stampa.
Guarda il manifesto (nero).
Guarda il manifesto (oro).

Racconti da Stoccolma

23 aprile 2009

L'associazione studentesca UniCinema organizza la proiezione gratuita del film "Racconti da Stoccolma" presso il Polo Zanotto. Due attivisti presentano la campagna "Mai più violenza sulle donne". Il film è patrocinato da Amnesty International.

L'ospite inatteso

17 aprile 2009

Introduzione al film "L'ospite inatteso" per il gruppo scout di S. Martino Buon Albergo.

Tavolino a Verona

5 aprile 2009

Tavolino in piazza Brà per raccolta firme e fondi.

L'età dei diritti?

13 marzo 2009

L'associazione IDEM (http://www.idem-on.net/) organizza una serata dal titolo "L'età dei diritti?", con ospiti Fiamma Nirenstein, giornalista, e Mino Martinazzoli, politico e giurista.

Striscie di Pace

12 marzo 2009

Conferenza "Striscie di Pace" presso l'Università di Verona.
I relatori sono stati: Enrico Milano, docente di Diritto Internazionale di Verona, Alvise Pettoello di Emergency Verona, Zeno Filippi e Valentina Moretti dell'UNICEF, Niccolò Da Ronco di Amnesty International Verona, Carlo Rimini, rappresentante della Comunità Ebraica di Verona e Mohamed Guerfi, Imam della Comunità Islamica di Verona; moderatore dell'incontro il Prof. Giancarlo Beltrame, docente universitario e giornalista del quotidiano L’Arena di Verona.
Leggi l'articolo su L'Arena del 13 marzo.

Giornata Internazionale della Donna

7 e 8 marzo 2009

Tavolino in via Roma e corso Porta Borsari in occasione della Giornata Internazionale della donna: vendita di primule e raccolta firme per le donne difensori dei diritti umani in Iran e Afghanistan.

La donna seduta al mio posto

1-8 marzo 2009

Mostra di artiste presso il Circolo della Rosa di Verona. Inaugurazione con l’attrice Isabella Dilavello che incarna “La donna seduta al mio posto”. 
Leggi il comunicato stampa.

Amnesty Verona incontra Centro Aperto

27 febbraio 2009

Laboratorio di creatività ed educazione ai diritti umani con i ragazzi e gli educatori del Centro Aperto di San Martino Buon Albergo.

Tavolino Porta Borsari

14 e 15 febbraio 2009

Tavolino di raccolta firme e fondi in via Roma e corso Porta Borsari.

Riso all'improvviso

13 febbraio 2009

Tavolino di raccolta firme e fondi al Teatro Ss. Trinità allo spettacolo "Riso all'improvviso".

Amnesty Verona @Manzoni

5 febbraio 2009

Intervento EDU con presentazione di Amnesty International e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani presso le scuole medie Manzoni alle Golosine (VR).

Conflitti dimenticati

30 gennaio 2009

Assemblea studentesca presso il liceo Galileo Galilei dal titolo "Conflitti dimenticati". Proiezione del film "Blood diamonds", patrocinato da AI. Presentazione di AI e delle campagne sui temi: commercio illegale di armi e diamanti, utilizzo di bambini soldato.

Amnesty Verona incontra Scout

21 gennaio 2009

Presentazione della Dichiarazione dei Diritti Umani al gruppo scout San Martino 1 di San Martino Buonalbergo.

Convegno F.A.B.I.

16 gennaio 2009

Convegno organizzato presso la Gran Guardia dalla Federazione Nazionale Bancari Italiani e dal Coordinamento Femminile della stessa F.A.B.I.
Tra gli ospiti Liliana Cereda, responsabile Amnesty per la circoscrizione Veneto - Trentino Alto Adige, che rappresenterà la nostra associazione e parlerà dei diritti delle donne.
Leggi il volantino.

Fuori Aula Network

18 dicembre 2008

Partecipazione al programma RassegnaTi di Fuori Aula Network, la Radio dell'Università di Verona. Presentazione dell'associazione e delle campagne in corso.

Giornate Amnesty

13-14 dicembre 2008

Giornate Amnesty.
Margherita Granbassi è la testimonial per il 2008: la fiorettista plurimedagliata ha prestato la propria voce allo spot radio dell'evento. Ascoltalo cliccando qui oppure guarda lo spot su YouTube!.
(Evento annullato per il pessimo tempo atmosferico).

Santa Lucia 2008

10-13 dicembre 2008

Banchetti di Santa Lucia.
Nell'ambito della campagna "Mai più violenza sulle donne" raccolta firme in favore di donne che hanno subito violazioni dei diritti umani in Messico, Repubblica Popolare Cinese, Iran ed Eritrea.
(evento annullato per il pessimo tempo atmosferico)

Amnesty International Gruppo Italia 29 a Radio Verona

10 dicembre 2008

Intervento a Radio Verona in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Il segreto di Esma

29 novembre 2008

Presentazione della campagna "Mai più violenza sulle donne" alla proiezione del film "Il segreto di Esma", patrocinato da AI, al cineforum della Casa della Pace, in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne (25 novembre). Guarda il volantino.

Diritti dell'Infanzia

23 novembre 2008

Tavolino a Porta Borsari in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia.

Job Orienta 2008

20-21-22 novembre 2008

Tavolino al Job Orienta (Fiera di Verona) in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia.

Ivano Fossati

3 novembre 2008

Tavolino al concerto di Ivano Fossati presso il Teatro Filarmonico di Verona.

Gruppo Italia 029 @Maffei

29 ottobre 2008

Presentazione delle attività di AI al Gruppo Giovani del Liceo Maffei.

1948: La dichiarazione dei diritti dell'uomo

16 ottobre 2008

Intervento dal titolo "1948: La dichiarazione dei diritti dell'uomo" presso Auser Universita' Itinerante Verona (Borgo Venezia, Verona)

Oltre le frontiere

16 settembre 2008

Letture e testimonianze “Oltre le frontiere: le barriere al riconoscimento al diritto d’asilo” a cura di Medici Senza Frontiere, Amnesty International, Centro Studi Immigrazione all'interno di "Chiedo Asilo -  La civilta' dell’accoglienza", organizzata da La Genovesa ONLUS. Intervento di Italo De Bernardis

Notre Dame de Paris

12 settembre 2008

Tavolino allo spettacolo "Notre Dame de Paris" all'Arena di Verona.

Valpolicella Soundpark 2008

21-24 agosto 2008

Tavolino al Valpolicella Soundpark presso Villa Albertini (Arbizzano).

Goran Bregovic

31 luglio 2008

Tavolino al concerto di Goran Bregovic a Sommacampagna.

Bjork all'Arena di Verona

28 luglio 2008

Tavolino al concerto di Bjork all'Arena di Verona.
21 agosto 2008 tavolino in arena al concerto di bjork 21 agosto 2008 tavolino in arena al concerto di bjork

Grupo Compay Segundo

26 luglio 2008

Tavolino al concerto del Grupo Compay Segundo al castello di Zevio.

Ben Harper

24 luglio 2008

Tavolino al concerto di Ben Harper al castello di Villafranca.

REM all'Arena

21 luglio 2008

Tavolino al concerto dei REM all'Arena di Verona.

L'Anfora

5-6 luglio 2008

Tavolino a Forte Gisella allo spettacolo "L'Anfora" del gruppo "GTV Niù"

Carlos Santana in Arena

30 giugno 2008

Tavolino di raccolta firme e fondi al concerto di Carlos Santana in Arena.

Rapporto Annuale di Amnesty International

10 giugno 2008

Liliana Cereda, coordinatrice della Circoscrizione Veneto - Trentino Alto Adige, ha presentato il Rapporto Annuale di Amnesty International presso il forum Fnac.
10 giugno 2008 liliana cereda presenta il rapporto annuale alla fnac 10 giugno 2008 liliana cereda presenta il rapporto annuale alla fnac 10 giugno 2008 liliana cereda presenta il rapporto annuale alla fnac 10 giugno 2008 liliana cereda presenta il rapporto annuale alla fnac 10 giugno 2008 liliana cereda presenta il rapporto annuale alla fnac

Olimpiadi 2008: vincano i diritti umani

3 giugno 2008

"Made in China. Olimpiadi 2008: vincano i diritti umani!": concerto di sensibilizzazione sul tema delle violazioni dei diritti umani in Cina, organizzato dai Gruppi Giovani di Amnesty International del Liceo “S. Maffei” e del Liceo “G. Galilei”, col patrocinio ed il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona.
Leggi il comunicato stampa e guarda il volantino.

Incontro con la scuola

28 maggio 2008

Presentazione dell'associazione ai ragazzi della scuola media "Ghandi" di Verona

Diritti Umani in Cina

24 e 25 maggio 2008

Giornate Amnesty al rispetto dei Diritti Umani in Cina. Organizzati tavolini in Via Mazzini e Porta Borsari. Leggi il comunicato stampa, ascolta trio Medusa testimonial delle Giornate dell'Attivismo cliccando qui sotto!
 

La diversità e la tolleranza

16 maggio 2008

"La diversità e la tolleranza": conferenza all'interno del ciclo "Diritti: parliamone insieme" organizzato in collaborazione con le associazioni Pace tra i Popoli, Emergency ed Arci presso la Casa della Pace "Filippo De Girolamo" (Verona, quartiere Borgo Nuovo).

Festa dei Popoli 2008

11 maggio 2008

In occasione della Festa dei Popoli siamo stati presenti a Villa Buri con un tavolino. I Gruppi Giovani dei licei Maffei e Galilei, hanno partecipato a gruppi di lavoro con i gruppi scout dal titolo: "Diritti umani: promossi o bocciati?".
11 maggio 2008 festa dei popoli a villa bure 11 maggio 2008 festa dei popoli a villa bure

Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

16 novembre 2007

Anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Leggi il comunicato.

Pena di Morte

10 ottobre 2007

Giornata Mondiale contro la Pena di Morte.
Leggi il comunicato.

Corpi violati

9 maggio 2007

Conferenza "Corpi violati - Le mutilazioni genitali femminili".
Leggi il comunicato.

Iskandar Khudaiberganov

2007

Leggi i particolari del caso di Iskandar.

Diritti dell'Infanzia

18-19 novembre 2006

Progetto per i Diritti dell'Infanzia: collaborazione con Fondazione Aida.
Leggi il comunicato.

Diritti dell'Infanzia

9 novembre 2006

Conferenza "Diritti dell'Infanzia".
Leggi il comunicato.

Pippo Pollina a Verona

11 maggio 2006

Concerto di Pippo Pollina a Verona.
Leggi il comunicato.

Mai più violenza sulle donne

7 marzo 2006

Conferenza "Mai più violenza sulle donne".
Leggi il comunicato.

Conferenze novembre/dicembre

14 novembre 2005

Conferenza " L'educazione dei diritti umani nella scuola" (26 novembre 2005) e conferenza "Bambini in guerra" (3 dicembre 2005).
Leggi il comunicato.

Farid Tukhbatullin visita Verona

2005

Leggi i particolari del caso di Farid Tukhbatullin.

Ali Mshaima

1999-2001

Leggi i particolari del caso di Ali Mshaima

Campagna su Arabia Saudita

2000

Leggi i particolari della campagna sull'Arabia Saudita